PROGETTI

“MUDRA SHE WROTE” (2017)

I Mudra sono un gesti rituali o simbolici delle mani usati nell’Induismo, nel Buddismo e nella pratica Yoga ed erano espressione di un linguaggio quotidiano.
Proprio nell’uso del Mudra come linguaggio non verbale si riscontra un’ analogia con una pratica diametralmente opposta dal punto di vista di contesto ma praticamente uguale nell’ambito formale: la comunicazione gestuale tra i membri delle bande criminali statunitensi nell’età contemporanea.
Su questa curiosa analogia si basa il progetto fotografico Mudra She Wrote, in cui si ritrae soggetti che nell’aspetto richiamano l’estetica e l’immaginario dei mondo delle gang, facendoli posare esibendo ognuno un gesto diverso delle mani che corrisponde non all’appartenenza ad una gang ma bensì a mudra con specifici significati.

Si vuole così spronare all’analisi approfondita delle immagini che conduce alla presa di coscienza dell’antico concetto per cui nulla è come appare, sottolineando il messaggio di fondo che invita a raggiungere la verità grazie alla conoscenza approfondita di ciò che ci circonda.

“NEBULAE MOCKUP” (2016-present)
Digital compositing
Composizione fotografica digitale

“KNOCK ON WOOD”  (2012)
Trasferimenti fotografici realizzati a mano su legno recuperato.

Project featured on photographyserved.com

ALL WORKS © ORIELLA MINUTOLA – PLEASE DO NOT REPRODUCE WITHOUT THE EXPRESSED WRITTEN CONSENT.

Annunci